Analisi della pedalata
Analisi della pedalata
Il cicloergometro SRM standard assoluto per la valutazione delle performance, misura con la massima precisione i watt espressi e analizza la pedalata. Sullo schermo viene costantemente tracciato il grafico che mostra come viene applicata la forza durante la pedalata. Possiamo così valutare le carenze del gesto dal punto di vista muscolare:
- Differenza di forza tra i due arti
- Pedalata “quadrata” (si enfatizza solo la fase di spinta)
- Punto morto (ad ogni ciclo di pedalata la forza applicata si azzera)
- Frequenza irregolare
Nel test biomeccanico, l’analisi della pedalata é lo strumento fondamentale per testare le variazioni dell’assetto:
- Regolazione delle tacchette
- Arretramento sella
- Altezza sella
- Misura delle pedivelle
- Dislivello sella manubrio (aerodinamica)

Variazioni della pedalata
Nel grafico dell’analisi pedalata i valori Y corrispondono alla forza applicata sui pedali, e i valori X ai gradi della pedalata. A 180° e 360° i punti morti (minima forza applicata), a 90° e 270° i picchi massimi di forza.Dai grafici presentati, appartenenti a diversi soggetti, si può vedere una grande varietà nell’esecuzione del gesto. Le variazioni nell’espressione della forza durante la pedalata sono date sia dalle caratteristiche muscolari e di coordinazione, che dall’assetto sulla bicicletta. L’analisi della pedalata mostrando la reale espressione della forza, ci permette di intervenire sia sull’allenamento che sulla biomeccanica basandosi su dati oggettivi.
La rotondità della pedalata é valutabile solo con questo strumento che permette di visualizzare la variazione di forza impressa, e la coordinazione dei muscoli estensori con i flessori. L’analisi della pedalata aiuta nell’utilizzo più efficace della forza, riducendo il più possibile gli sprechi di energia.